Istituto Tecnico Economico “Pier Fortunato Calvi”

Sportello di Ascolto

A cosa serve

Il progetto "Ti ascolto" si pone come finalità generale quella di favorire e sostenere all’interno della vita della scuola il dialogo educativo, inteso come lo scambio di informazioni, conoscenze, esperienze, azioni che possono aiutare la crescita personale e sociale degli alunni. I destinatari del progetto sono dunque in primo luogo gli alunni (singoli, gruppi, gruppi classe), ma anche i docenti e i genitori in quanto loro educatori.

Le attività previste sono:

• attività di ascolto attivo (ascolto, informazione, consiglio educativo) rivolta a singoli alunni e genitori durante l’ora di ricevimento settimanale o altra ora messa a disposizione da parte degli insegnanti coinvolti attivamente nel progetto;
  • sportello individuale di consulenza e sostegno psicologico per alunni tenuto da esperti esterni, su richiesta autonoma degli studenti stessi;
  • interventi educativi rivolti a gruppi di studenti o a gruppi classe, tenuti anche da esperti esterni;
  • incontri informativi e formativi per genitori, tenuti anche da esperti esterni;
  • sportello di consulenza per insegnanti da parte di esperti esterni.

Per le famiglie e i docenti

Per accedere alle attività dello sportello, o per ricevere informazioni, si può fare riferimento agli indirizzi sopra riportati o prendere contatto direttamente con la Prof.ssa Danieli, referente per il benessere a scuola e del progetto.

L'Istituto mette a disposizone spazi e figure specializzate (psicologhe) per accompagnare genitori e docenti nel loro ruolo e attraverso le difficoltà che possono presentarsi.

Come si accede al servizio

Lo sportello “Ti ascolto…”, per gli alunni è uno spazio di dialogo, dedicato a tutti gli studenti, dove ciascuno è libero di raccontarsi, confrontarsi e sfogarsi senza nessun giudizio, ma con lo scopo di stare bene e avere un sostegno nell’affrontare eventuali difficoltà.

Nel nostri istituto sono a disposizione anche due psicologhe, con cui il nostro Istituto collabora da tempo.

Allo sportello si può accedere in maniera del tutto autonoma e i contenuti dei dialoghi rimarranno totalmente riservati.

Se senti di aver bisogno di questo momento di confronto prendi contatto con uno dei docenti disponibili:

DOCENTE CONTATTO MAIL
Prof.ssa Francesca Bellencin francesca.bellencin.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof.ssa Paola Bonotto paola.bonotto.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof.ssa Elena Capraro elena.capraro.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof.ssa Tamara Danieli tamara.danieli.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof. Luigi Baldo luigi.baldo.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof.ssa Chiara Ganz chiara.ganz.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof. Antonio Gasperi antonio.gasperi.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof.ssa Naida Olivier naida.olivier.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof.ssa Margherita Riccobaldi margherita.riccobaldi.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it
Prof.ssa Dafne Sheila Rudatis sheila.rudatis.calvi@istitutocalvibelluno.edu.it