Istituto Tecnico Economico “Pier Fortunato Calvi”

ICDL

International Computer Driving License

School supplies top view on the background of the chalkboard. Free space.

La International Computer Driving License certifica la capacità di saper lavorare con il personal computer in modo autonomo e proficuo. Viene rilasciata dall’ Icdl Foundation, ente con sede in Irlanda e rappresentato in Italia dall’AICA.

A cosa serve

La patente internazionale  del computer è riconosciuta come certificazione ufficiale nei concorsi pubblici, fornisce crediti formativi a scuola e all’università e, per la sua serietà, viene apprezzata anche nel mondo privato.

Come si accede al servizio

L’Istituto Tecnico Economico “ Calvi ” per le strutture informatiche in dotazione e per le competenze dei suoi operatori, è stato accreditato dall’AICA ad operare come Test Center per il rilascio dell’ICDL. Il Test Center è autorizzato:

• al rilascio della Skill Card
  • alla preparazione dei candidati con appositi corsi, tenuti da personale interno
  • all’accertamento presso la propria sede delle competenze dei candidati tramite appositi esami

La nuova ECDL

Dal 1 settembre 2014 l’ECDL (Patente Europea del Computer) è stata aggiornata e sostituita dalla NUOVA ECDL (ora ICDL). Alcune caratteristiche sono state mantenute, altre aggiornate conformemente alle tendenze evolutive della società. Per i dettagli è possibile consultare il sito ufficiale http://www.ecdl.it/

Presso il nostro istituto è possibile attivare o continuare il percorso di certificazione della NUOVA ECDL, così come affrontare le certificazioni ECDL ADVANCED, ad ampliamento della certificazione base: http://advanced.ecdl.it

Le sessioni di esame ECDL si tengono di norma l’ultimo giovedì del mese in orario pomeridiano (tranne in caso di festività), da settembre a metà giugno e le iscrizioni devono pervenire almeno 8 giorni prima della sessione, complete dei necessari pagamenti.

Per quanto riguarda gli esami Advanced le sessioni vengono organizzate secondo richiesta (più frequenti da febbraio a maggio) ma sempre in orario pomeridiano: si tratta di esami in modalità manuale di durata 60 minuti sugli applicativi della suite OFFICE 2016. In questo caso le iscrizioni devono pervenire almeno 10 giorni prima della sessione, complete dei necessari pagamenti.

Le iscrizioni si intendono perfezionate con la consegna alla scuola (anche tramite email o fax) dei moduli compilati in tutte le loro parti e delle ricevute dei relativi pagamenti. Se i pagamenti sono già stati effettuati l’iscrizione può avvenire anche telefonicamente.

ECDL Update

Tra le novità dell’ECDL va ricordata la possibilità di aggiornare un diploma ECDL conseguito da oltre tre anni tramite un unico esame, l’ECDL UPDATE.

Indicazioni specifiche al seguente link: http://www.aicanet.it/update

Le sessioni di esame si svolgono contestualmente a quelle della Nuova ECDL. Modalità di iscrizione, pagamento  e costi nel modulo di iscrizione per l'ECDL.

Contenuti filtrati per: