DGR n. 1914 del 29/11/2016. “MOVE, CRESCERE IN ALTERNANZA”

DGR n. 1914 del 29/11/2016. "MOVE, CRESCERE IN ALTERNANZA"

Descrizione

Durante l’anno scolastico 2016/2017 l’ITE “Calvi”, sostenuto dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese, ha aderito al Progetto MOVE ( Mobility, Orientation, Venture, Employement) che proponeva un tirocinio formativo di quattro settimane all’estero; l’iniziativa si rivolgeva agli studenti maggiorenni frequentanti le classi quarte .

Il 3 marzo 2017 è stato pubblicato sul sito web della Regione Veneto l’elenco dei progetti approvati e finanziati sulla base dei criteri di valutazione definiti dal Comitato di Sorveglianza del Progetto. “Move, Crescere in Alternanza”, presentato dall’Istituto, è stato uno dei progetti scelti, approvati e finanziati – cod. 2781-1-1914-2016 – DDR 98 del 27/02/2017.

Venti studenti delle classi 4^A, 4^C, 4^T , durante il mese di giugno, sono stati ospiti di famiglie a Vichy in Francia e hanno potuto vivere un’esperienza di soggiorno/ stage lavorativo nella cittadina.

La realizzazione del progetto ha visto la collaborazione della Dott.ssa Maria Grazia Passuello, in qualità di rappresentante del Circolo Cultura e Stampa, delle Lingue nel Mondo e delle insegnanti di Lingua Francese dell’Istituto, Prof.ssa Antonella Gabas, referente principale de l progetto, e Prof.ssa Loriana Pison.

Un corso di formazione linguistica e professionale ha preceduto la partenza ed è proseguito per una settimana all’estero; successivamente gli studenti, seguiti da un tutor aziendale, dalle loro insegnanti di lingua e dagli operatori del Cavilam/ Ente di Accoglienza, hanno beneficiato dell’esperienza lavorativa presso varie strutture, enti, imprese locali.

Il 30 ottobre 2017 presso i locali dell‘ Istituto “Calvi”, gli studenti coinvolti nel progetto hanno incontrato gli alunni di francese delle attuali classi quarte, il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Passuello, la Prof.ssa Sonia Salvador, rappresentante delle Lingue nel Mondo, e le loro insegnanti per presentare la loro esperienza con parole, immagini, video.

Il Dipartimento di Lingue dell’Istituto auspica che la scuola possa beneficiare in futuro di altri progetti a favore della formazione linguistica e lavorativa degli studenti.

Cavilam vichy

Ufficio responsabile del documento