Indirizzi di studio

diagramma indirizzi

L’Istituto Tecnico  Economico “Pier Fortunato Calvi” offre due indirizzi di studio.

 

bottone BIENNIO COMUNE

 

bottone AFM

AFM – Amministrazione Finanza e Marketing è un percorso di cinque anni (biennio iniziale e triennio di specializzazione). Il diplomato ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

 

bottone SIA

Il percorso di AFM prevede, a conclusione del primo biennio , la possibilità di scegliere l’articolazione SIA – Sistemi Informativi Aziendali in cui il diplomato, oltre alle competenze generali nel campo delle attività economco-aziendali, si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete, al web e alla sicurezza informatica.

 

bottone TURISMO

Turismo è un percorso di cinque anni (biennio iniziale e triennio di specializzazione). Il diplomato ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.