Nuovo anno 2022/2023 – regole per la vita scolastica

button avviso   Pubblicato: 10 Settembre 2022

inizio scuola

Gli studenti e  le famiglie

I docenti dell' istituto e il personale ATA

Lunedì 12 settembre prende il via il nuovo anno scolastico. Si forniscono alcune indicazioni di tipo organizzativo.

Accoglienza degli studenti delle classi prime

Il primo giorno di scuola gli studenti delle classi prime saranno accolti alle 8.30 di fronte alla scuola per l’appello e l’assegnazione alla sezione.E’ previsto un saluto della dirigente e degli insegnanti in palestra prima di entrare in aula. Per tutti gli altri studenti le lezioni iniziano alle 8.00 direttamente in aula.

Modalità di entrata e uscita da scuola

Tutti gli studenti accedono a scuola dall’ingresso principale. L’uscita è invece diversificata in base all’ubicazione della rispettiva aula, come da piantina allegata.
Gli ingressi in ritardo e le uscite anticipate devono essere giustificati dai genitori.

L’accesso dei genitori è consentito solo se necessario e nei casi previsti, nel rispetto delle norme in vigore.

Lo spostamento all’interno dell’edificio, verso i laboratori o la palestra, dovrà avvenire nei corridoi interni, tenendo la destra.

Regole da rispettare durante l’attività a scuola

L’intervallo avverrà per tutti al termine della terza ora.

Si uscirà in cortile, se le condizioni meteorologiche lo consentono, e nel frattempo le aule potranno essere arieggiate; in caso di maltempo si rimarrà negli spazi all’interno seguendo le indicazioni degli insegnanti.

Si suggerisce di consumare la merenda portata da casa e ricorrere ai distributori automatici presenti in tutti i piani solo se necessario e se non c’è fila. Il distanziamento fisico va comunque mantenuto e non devono crearsi assembramenti.

Come previsto anche negli anni scorsi, non devono essere lasciati a scuola oggetti personali, specie se in tessuto, per facilitare le operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti. Al termine delle lezioni, quindi, i sotto banchi devono rimanere sgombri ed eventuali rifiuti personali conferiti negli appositi contenitori.

Prima del termine delle lezioni i banchi devono essere rimessi al loro posto.

Lavaggio e disinfezione delle mani

Le modalità per il corretto ed efficace lavaggio delle mani sono riportate nell’apposita cartellonistica
presente nei bagni e nei corridoi.

Dispenser di gel sanificante si trovano vicino alle porte d’ingresso, in ogni aula e laboratorio, in atrio al
front office; ogni studente può però dotarsi di un gel sanificante da tenere nello zaino per uso personale.

Si specifica la necessità di lavarsi e disinfettarsi le mani:

prima di consumare pasti o spuntini;

prima e dopo aver utilizzato i servizi igienici;

prima di utilizzare strumenti o attrezzature di uso promiscuo;

prima di accedere ai distributori automatici di bevande.

Giustificazione delle assenze

Non viene consegnato il libretto scolastico. Tutte le giustificazioni dovranno essere inserite nel registro elettronico.

Allego alla presente le planimetrie delle varie parti dell’edificio con l’indicazione dell’ubicazione delle aule
e delle uscite.

Scarica l'all. n. 13 PIANTINE USCITE CALVI

Tutti sono tenuti a rispettare in modo scrupoloso le regole indicate.

Sereno e proficuo anno scolastico a tutti!

Dott.ssa Maria Pastrello