ABC, per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo

punto rosso  PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

CYBERBULLISMO1  Nell’ambito del progetto ABC (Against Bullying and Cyberbullying), per la prevenzione e il contrasto di bullismo,

cyberbullismo e fenomeni connessi, gli alunni di tre classi prime (altre tre svolgeranno l’attività nelle prossime settimane)

hanno incontrato Elvis Secco, Sovrintendente Capo e Wirna Triches, Assistente Capo Coordinatore, della Polizia di Stato.

Nel corso dell’incontro gli alunni sono stati guidati, con chiarezza e competenza, a riflettere e quindi ad acquisire consapevolezza rispetto agli aspetti legali legati al bullismo e al reato di cyberbullismo; a come la responsabilità personale in merito a determinate condotte, possa divenire responsabilità giuridica, per sè e per la propria famiglia. Accanto ai riferimenti di carattere normativo, c’è stata l’occasione anche di vedere alcuni video ed ascoltare molti  esempi differenti, tratti dall’esperienza quotidiana dei due relatori intervenuti.

La collaborazione dell’Istituto con il territorio e in particolare con gli uffici della Polizia di Stato di Belluno, è efficace e consolidata da anni e si realizza sia attraverso incontri a carattere formativo ed informativo come questi, che attraverso collaborazione e condivisione su problematiche emergenti.

Sempre nell'ambito di ABC, nelle prossime settimane, verrà avviato un progetto di Peer Education, che vedrà gli alunni di una classe terza, protagonisti come “educatori” di alcuni interventi nelle classi prime, che avranno come scopo quello di stimolare riflessione e discussione sugli aspetti relazionali, esperienziali ed emotivi legati a questi fenomeni.

calendar 3906791 960 720  Data di pubblicazione: 08/02/2020