PROGETTO DOLOMITI 2019 - PROGRAMMA ERASMUS PLUS

PER IL NOSTRO ISTITUTO SONO DISPONIBILI

25 BORSE DI STUDIO

rivolte agli studenti delle classi quarte dell’a.s. 2019/2020

Il progetto“DOLOMITI 2019” – Conv. n.2019-1-IT01-KA116-007161, è finanziato dal programma ERASMUS+ -Key Action 1 e promosso dall’ I.I.S. "T. CATULLO" di Belluno, capofila di una rete di Istituti composta dall’I.P.S.S.A.R. “DOLOMIEU” di Longarone, dall’ I.S.I.S. "SEGATO-BRUSTOLON” di Belluno e dall’ I.T.E. "P.F. CALVI" di Belluno.

Il progetto mira a promuovere nei partecipanti la crescita di competenze professionali e personali necessarie per progettare il proprio percorso formativo e riappropriarsi delle capacità imprenditoriali tradizionali, e, allo stesso tempo, favorire uno sviluppo realmente sostenibile, caratterizzato da una maggior apertura all’innovazione, in una dimensione multiculturale che possa dare un impulso dell’export e riqualificare l’offerta turistica.

La realizzazione del progetto prevede n.92 tirocini all’estero di 5 settimane nell’estate 2020 secondo la ripartizione che segue:n. 42 borse-Paesi di lingua inglese,n. 23 borse-Spagna, n. 11 borse-Francia,n. 6 borse-Germania. La ripartizione per scuole del Consorzio è la seguente: n. 32 per I.I.S. “T. Catullo”, 20 per Paesi di lingua inglese, 10 per ES, 2 per FR,n. 25 per I.T.E. "P.F. Calvi": 13 per Paesi di lingua inglese, 4 per ES, 4 per FR, 4 per DE,n. 21 per I.P.S.S.A.R. "D. Dolomieu": 12 per Paesi di lingua inglese, 2 per ES (con inglese veicolare), 5 per FR, 2 per DE. Nel totale è inclusa n.1 borsa per un Paese anglofono riservata a partecipante con percorso educativo personalizzato come da progetto, e apposita selezione.n. 14 per I.S.I.S. "Segato-Brustolon": 7 per Paesi di lingua inglese, 7 per ES (con inglese veicolare).

Scadenza presentazione scheda di candidatura: 30 ottobre 2019

L’esperienza comporta un impegno a partecipare alle attività preparatorie linguistiche e pedagogiche in Italia nei mesi antecedenti la partenza, che rientrano nel finanziamento del progetto. A conclusione delle attività i partecipanti riceveranno delle attestazioni di partecipazione, il Documento Europass Mobilità e vedranno riconosciuti i risultati dell’apprendimento secondo procedure ECVET.

Il progetto è coordinato da Fortes Impresa sociale di Vicenza.

Allegati:

calendar 3906791 960 720  Data di pubblicazione: 09/10/2019