PROGETTO “BUSINESS GAME PER SAPERE, SAPER FARE E SAPER ESSERE” realizzato con il contributo della Fondazione Cariverona

dolomiti

PROGETTO “BUSINESS GAME PER SAPERE, SAPER FARE E SAPER ESSERE”

È terminato con il WORKSHOP finale il progetto svolto nelle classi quarte (iniziato lo scorso anno nelle allora classi terze) dal titolo: “Business game per sapere, saper fare e saper essere”.

l progetto, realizzato in partenariato con METALOGOS s.c. - che si occupa di RICERCA CONSULENZA E FORMAZIONE AZIENDALE – con il contributo della Fondazione Cariverona, vede coinvolti 45 studenti dell’ITE CALVI che si sono cimentati in un gioco di ruolo, ovvero nel Business Game, con tanto di competizione finale a suon di dati come “Quote di mercato, redditività aziendale, parametri di sostenibilità economico-ambientale ed altro” e che ha decretato tre squadre vincitrici (di buoni acquisto).
Tre le fasi di sviluppo dell’attività pomeridiana, così suddivise:
 L’azione di Orientamento, “Allenare le potenzialità per progettare il futuro”
 L’azione per lo sviluppo di Competenze Trasversali “Comportamenti in un team work con metodologia Outdoor”
 L’azione per lo sviluppo di Competenze Trasversali e Conoscenze/Abilità Aziendali “BUSINESS GAME” che prevede la simulazione virtuale di gestione d’impresa tramite l’organizzazione di una competizione tra squadre formate dagli studenti partecipanti. A ciascun team viene affidata la conduzione di un’azienda “virtuale” operante in un mercato.

Impegnativa e sfidante, questa attività è stata ben accolta dagli studenti che vi hanno aderito volontariamente e che ha loro permesso di APPRENDERE DIVERTENDOSI.
È questa una modalità didattica che si basa su una metodologia che agisce lungo tutte le tre aree di apprendimento attraverso una "sperimentazione attiva": conoscenza (sapere), capacità (saper fare) e comportamenti (saper essere).
Dal punto di vista pedagogico, il Business Game supporta l’azione educativa nello sviluppo di risultati di apprendimento descrivibili, soprattutto in termini di competenze trasversali, in un ambito di didattica laboratoriale.